LUI È UNO DI FAMIGLIA
E MERITA UN ALIMENTO SUPERFOOD!

Prendersi cura di lui vuol dire accudirlo con amore e capire cosa lo fa stare bene e nutrirlo secondo la sua natura, perché anche questo protegge la sua salute. Il cane e il gatto discendono dai carnivori selvatici e hanno esigenze alimentari specifiche.
Hanno dunque bisogno di un’alta percentuale di ingredienti di origine animale e di un corretto apporto di fibre, con limitate quantità di amido. La salute del tuo compagno è scritta nel suo intestino e se vogliamo tutelarne il benessere è necessario prendersi cura di un organo che oggi assume un ruolo di rilevanza fondamentale: il MICROBIOTA INTESTINALE.
Numerosi studi dimostrano che il Microbiota svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere e nello sviluppo di un sistema immunitario forte e bilanciato, prima resistenza contro la comparsa di patologie intestinali e sistemiche; è il grande alleato della buona salute. La composizione e la salute del Microbiota sono fortemente influenzate dall’alimentazione.


Cos'è il Microbiota?

Il MICROBIOTA INTESTINALE è l'insieme di tutti i microorganismi che convivono nell’apparato digerente dell'organismo animale. Il MICROBIOTA INTESTINALE contribuisce alla salute svolgendo funzioni fondamentali che l’organismo non sarebbe in grado di assolvere e che contribuiscono al benessere ed al corretto funzionamento del sistema immunitario.
Affinché il MICROBIOTA INTESTINALE possa contribuire al meglio alla salute, deve mantenere una composizione ricca, abbondante e diversificata (eubiosi).



Il PROF. A. GRAMENZI,
Docente di Nutrizione e
Alimentazione Animale
presso la Facoltà
di Medicina Veterinaria
dell’Università di Teramo



UNO DI FAMIGLIA MICROBIOTA
DA UNA RICERCA INNOVATIVA, LA FORMULA UNICA PER IL SUO BENESSERE

INTERVISTA AL PROFESSOR A. GRAMENZI, DOCENTE DELLA FACOLTÀ DI NUTRIZIONE ED ALIMENTAZIONE ANIMALE PRESSO LA FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO

Professor Gramenzi, cominciamo dal definire il “Microbiota intestinale”...
Il Microbiota intestinale è l'insieme di tutti i microorganismi che convivono nell’apparato digerente dell'organismo animale e contribuisce alla salute, al benessere ed al corretto funzionamento del sistema immunitario, svolgendo funzioni fondamentali che l’ospite stesso non sarebbe in grado di assolvere e che contribuiscono al suo benessere.
Affinché il Microbiota intestinale possa contribuire al meglio alla salute del cane e del gatto deve mantenere una composizione ricca, abbondante e diversificata (eubiosi).

Qual è la funzione del Microbiota intestinale?
Importanti ricerche hanno dimostrato che il Microbiota intestinale svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere animale e nello sviluppo di un sistema immunitario forte e tollerante.

Quali sono le conseguenze di un cibo per cani e gatti non adeguati e cosa provocano nel Microbiota?
Tra le cause più comuni di alterazione del Microbiota intestinale troviamo l’alimentazione, che spesso è causa di patologie. E la salute del Microbiota è fortemente influenzata proprio dall’alimentazione...

Professor Gramenzi, perché la nuova linea di mangimi Uno di Famiglia MICROBIOTA è stata formulata per nutrire il Microbiota intestinale degli animali domestici?
Il Superfood UNO di FAMIGLIA, cibo premium sia per cani che per gatti, oltre a nutrire nel modo più appropriato il nostro compagno secondo le sue peculiarità di carnivoro, nutre il Microbiota intestinale favorendone l’equilibrio.

In che modo nutrono il Microbiota?
Grazie alla presenza di ingredienti ad attività PREBIOTICA e POST-BIOTICA che ne favoriscono l’equilibrio, contrastando le sue alterazioni (disbiosi). Inoltre UNO di FAMIGLIA è formulato contro le diverse tipologie di disbiosi. La sua formula è stata studiata in modo accurato per prevenire: la disbiosi carenziale, provocata dalla carenza di fibra prebiotica tipica delle diete BARF a crudo e di quelle casalinghe, grazie al suo contenuto ottimale di fibra prebiotica; La disbiosi fermentativa, provocata dall’eccesso di carboidrati, tipica dei mangimi industriali per cani, troppo ricchi in cereali e con scarse quantità di proteine di origine animale, grazie alla completa assenza di cereali; infine la disbiosi putrefattiva provocata dall’eccesso di lipidi e proteine animali e carenza di fibra, caratteristica dei mangimi industriali secchi definiti “ancestrali” che hanno quantità troppo elevate di proteine di origine animale e/o con livelli eccessivi di proteina, grazie al suo perfetto equilibrio fra proteine e grassi.

"FA CHE IL CIBO SIA
 LA TUA MEDICINA,
 E CHE LA MEDICINA
 SIA IL TUO CIBO"
 IPPOCRATE (400 A.C.)



La filosofia nutrizionale uno di famiglia microbiota

I pet food UNO DI FAMIGLIA MICROBIOTA nascono per nutrire il cane e il gatto in modo appropriato, secondo le loro necessità di carnivori, ma anche per nutrire in modo appropriato il MICROBIOTA INTESTINALE, favorendone l’equilibrio e contrastandone le alterazioni.
  • POLLO E MAIALE FRESCO
    COME PRIMO INGREDIENTE

  • RIDOTTO APPORTO
    DI AMIDO

  • 0% CEREALI
    GRAIN FREE

  • COLORANTI E CONSERVANTI AGGIUNTI

  • FINO AL 79% DI INGREDIENTI
    DI ORIGINE ANIMALE

  • CORRETTO APPORTO
    DI FIBRA FUNZIONALE

  • CON INGREDIENTI
    NATURALI


BIOLOGICAMENTE APPROPRIATO... SECONDO NATURA
I cani e i gatti discendono dai carnivori selvatici e, nonostante l’evoluzione, il loro apparato digerente è ancora specializzato nella digestione di una dieta prevalentemente a base di carne, povera di amidi e con un corretto apporto di fibra funzionale. UNO DI FAMIGLIA è il cibo per cani e per gatti biologicamente appropriato perché ricalca attentamente la dieta che i nostri animali seguirebbero in natura, rispondendo naturalmente alle loro reali esigenze.

POLLO O MAIALE FRESCO COME PRIMO INGREDIENTE:
UNO DI FAMIGLIA contiene dal 30% al 35% di carne fresca (pollo fresco o maiale fresco), che rappresenta sempre il primo ingrediente della sua formulazione!

FINO AL 79% DI INGREDIENTI DI ORIGINE ANIMALE:
Cane e gatto sono carnivori, specializzati per una dieta ricca di ingredienti animali! UNO DI FAMIGLIA ne contiene fino al 79% della sua formulazione: ogni crocchetta è fatta per il 79% da ingredienti animali

0% CEREALI – GRAIN FREE:
In natura cani e gatti non si nutrono di cereali, che per loro hanno un limitato valore nutrizionale. Per questa ragione UNO DI FAMIGLIA è stato formulato senza l’utilizzo di cereali.

RIDOTTO APPORTO DI AMIDO:
UNO DI FAMIGLIA contiene limitate quantità di amido proveniente da fonti alternative ai cereali, come patata e tapioca.

FIBRA FUNZIONALE:
anche un carnivoro necessita di un equilibrato apporto di fibra, per un corretto funzionamento dell’apparato digerente. Per questa ragione UNO DI FAMIGLIA è formulato con un corretto apporto di fibra funzionale.

INGREDIENTI NATURALI:
UNO DI FAMIGLIA nutre secondo natura, grazie all’utilizzo nella sua formulazione di ingredienti naturali.

NO COLORANTI E CONSERVANTI AGGIUNTI;
UNO DI FAMIGLIA è privo di coloranti e conservanti aggiunti: questo spiega le lievi variazioni nel colore delle crocchette. E’ il cibo formulato per il benessere del tuo animale domestico!


NON IMPORTA QUALE SIA
LA SUA RAZZA,
LA SUA TAGLIA O LA SUA ETÀ:
OGNI CANE E OGNI GATTO
HA BISOGNO
DI ESSERE ALIMENTATO
SECONDO LA SUA NATURA


UNO DI FAMIGLIA CONTIENE NUTRIMICRO
PER NUTRIRE IL MICROBIOTA

UNO DI FAMIGLIA MICROBIOTA è formulato con Nutrimicro,
un mix di ingredienti che salvaguardano il MICROBIOTA INTESTINALE!

UNO di FAMIGLIA è il primo mangime studiato non solo per nutrire al meglio il cane ed il gatto secondo la loro natura carnivora, ma per nutrire il loro Microbiota! Contiene infatti NUTRIMICRO, uno speciale mix di ingredienti studiato per nutrire e salvaguardare il MICROBIOTA intestinale, grazie alla presenza di PREBIOTICI (Inulina), POST-BIOTICI (Tributirrato) ed altre sostanze attive sul Microbiota e sull’intestino (MOS, Bioflavonoidi e Nucleotidi) che ne favoriscono l’equilibrio (eubiosi), contrastandone le alterazioni (disbiosi).

BIOFLAVONOIDI:
• Favoriscono la crescita di alcuni gruppi batterici a scapito di quelli potenzialmente patogeni.
• Possono essere convertiti dal Microbiota intestinale in composti bioattivi che possono influenzare l’equilibrio intestinale e di conseguenza la salute dell’ospite.

TRIBUTIRRATO:
• Favorisce la proliferazione dei colonociti.
• Ha proprietà antiinfiammatorie.
• Ha proprietà antibatteriche.

MOS:
• Hanno azione protettiva sull’epitelio intestinale.
• Riducono la proliferazione batterica.

INULINA:
• Substrato ideale per la proliferazione di batteri “buoni”.

NUCLEOTIDI:
• Stimolano la proliferazione delle cellule epiteliali dell’intestino.

UNO DI FAMIGLIA PER OGNI ETÀ ED OGNI TAGLIA

UNO DI FAMIGLIA MICROBIOTA è il cibo per cani e gatti formulato tenendo conto di tutte le differenze legate alla specie, alla taglia e all’età dell’animale!


IL MICROBIOTA INTESTINALE non è lo stesso in tutti gli animali, ma al contrario è fortemente influenzato da diversi fattori ambientali, fra i quali il principale è l’alimentazione. Il Microbiota di un cucciolo è molto diverso da quello di un animale adulto, ed i cambiamenti del Microbiota legati all’età, possono essere attribuiti proprio al cambiamento dei costituenti della dieta nei diversi momenti di vita. Allo stesso modo l’organismo, e di conseguenza il Microbiota, di un cane di piccola taglia sono diversi da quelli di un cane di taglia grande, o da quelli di un gatto. Per questa ragione UNO DI FAMIGLIA MICROBIOTA è stato studiato tenendo conto di tutte le differenze legate alla specie, all’età ed alla taglia dell’animale.

  • FASE DI CRESCITA PIÙ LUNGA
  • INVECCHIAMENTO PRECOCE
  • PREDISPOSIZIONE AL SOVRAPPESO
  • APPARATO DIGERENTE DELICATO, PERCHÈ IN PROPORZIONE PIÙ CORTO RISPETTO AI CANI MINI
  • PREDISPOSTO AI PROBELMI OSTEO ARTICOLARI
  • FASE DI CRESCITA RAPIDA
  • LONGEVI
  • VIVACI ED ENERGICI
  • SPESSO IN SOVRAPPESO
  • PREDISPOSTI ALLA SENSIBILITÀ DIGESTIVA
  • CARNIVORI STRETTI
  • LONGEVI
  • PREDISPOSTI AI PROBLEMI URINARI
  • PREDISPOSTI ALLA VITA SEDENTARIA E AL SOVREPPESO
  • FORMAZIONE DI BOLI DI PELO



E NON CI DIMENTICHIAMO DEI PIÙ SENSIBILI
Anche l’alimentazione idealmente perfetta può essere un problema per il cane o per il gatto caratterizzato da sensibilità digestiva, per questa ragione UNO DI FAMIGLIA MICROBIOTA è anche MONOPROTEIN: un’unica fonte di proteine di origine animale, completamente grain-free, senza coloranti e conservanti artificiali aggiunti.